Leishmaniosi Umana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~Valentina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La Leishmaniosi è una parassitosi, un'antropo-zoonosi pressoché cosmopolita che presenta un ampio spettro di sindromi, sia localizzate sia sistemiche, causate da protozoi del genere Leishmania. Serbatoi dei parassiti sono varie specie di mammiferi infettati cronicamente (vedi leishmaniosi animale). I vettori sono ditteri ematofagi di generi diversi. L'uomo è ospite definitivo accidentale e, in alcuni casi, è anche serbatoio.

    Le diverse forme di leishmaniosi sono:
    - leishmaniosi cutanea "del Vecchio Mondo"
    - leishmaniosi cutanea "del Nuovo Mondo" e mucocutanea
    - leishmaniosi viscerale ("Kala-azar" o "febbre nera")

    Le leishmaniosi si trovano praticamente in tutto il mondo, tranne che in Oceania e in Antartide. Il numero totale di persone a rischio raggiunge i 350 milioni. L'OMS (Organizzazione Sanitaria Mondiale) stima che ci siano 12 milioni di persone infettate nel mondo con 600.000 nuovi casi ogni anno. Di questa quota circa il 25% sono forme viscerali soprattutto nel Sub-continente indiano, nel Sudan e in Brasile. Le forme cutanee sono più numerose nel Medio Oriente (Afghanistan, Arabia, Siria, Iran) e nelle Americhe (tranne il Canada, il Cile e l'Uruguay).
    Le leishmaniosi cutanee colpiscono a tutte le età soprattutto maschi, adolescenti e giovani adulti. La leishmaniosi viscerale colpisce più spesso i bambini (che sono più spesso a contatto con i cani) e gli adulti non immuni o immunodepressi.



    La lesione principale non è un'ulcera, ma una macula ipopigmentata, una placca o un nodulo rilevato che si esulcera. L'infezione si diffonde lentamente per contiguità e per via ematica, a tutto il corpo, soprattutto alle parti più fredde (estremità, genitali). Le mucose e gli organi interni sono solitamente risparmiati. La malattia non guarisce quasi mai: ricorda la lebbra lepromatosa e causa deformità molto simili. A differenza della lebbra, nella leishmaniosi non coinvolge le strutture nervose.

    Non sono disponibili né vaccini né una chemioprofilassi. È consigliabile prevenire la puntura dell'insetto vettore, che punge prevalentemente all'alba e al crepuscolo e, anche di giorno, quando viene disturbato. Si devono coprire il più possibile le parti glabre del corpo; possono essere usati repellenti sui vestiti.

    leish_cutanea

    leish_1
     
    .
0 replies since 4/2/2014, 14:49   195 views
  Share  
.