Obesità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~Valentina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'obesità è una condizione medica in cui si è accumulato del grasso corporeo in eccesso che può portare effetti negativi sulla salute, con una conseguente riduzione dell'aspettativa di vita e un aumento dei problemi di salute.
    L'indice di massa corporea (IMC) è il valore che mette a confronto peso/altezza, definendo le persone in sovrappeso, si parla di obesità quando questo valore è maggiore di 30 kg.
    L'obesità è una patologia tipica delle società dette "società del benessere". Essa è quasi sempre correlata ad altre malattie, tra queste le disfunzioni cardiocircolatorie, il diabete mellito di tipo 2, patologie a carico del sistema osteo-articolare, ictus, sindrome da apnea notturna e alcuni tipi di tumore.
    L'obesità è più comunemente causata da una combinazione di eccessivo apporto calorico, mancanza di attività fisica e predisposizione genetica, anche se talvolta le cause sono principalmente genetiche, endocrine, da assunzione di farmaci o derivanti da malattie psichiatriche e disturbi psicologici causati dal tipo di ambiente familiare e/o sociale in cui l'individuo vive, infatti l'approccio psicologico al trattamento della malattia risulta oggi riconosciuto come fondamentale per la piena guarigione del paziente obeso. L'obesità oggi è comunque stata riconosciuta come una patologia multifattoriale. Prove a sostegno della tesi che alcune persone, nonostante mangino poco, risultino obese a causa di un metabolismo lento. Le persone obese hanno in genere una spesa energetica maggiore rispetto ai magri, a causa dell'energia necessaria per mantenere una massa maggiore del corpo.
    Prima del XX secolo, l'obesità era una condizione rara. Tuttavia, nel 1997, l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) l'ha riconosciuta ufficialmente come un'epidemia globale. Nel 2005 l'OMS stima che almeno 400 milioni di adulti (9,8%) siano obesi, con tassi più alti tra le donne rispetto agli uomini. Il tasso dell'obesità aumenta con l'età, almeno fino ai 50 o 60 anni e i casi registrati sono rapidamente aumentati soprattutto negli Stati Uniti, in Australia e in Canada.
    Se fino alla fine del XX secolo l'obesità era considerato un problema solo dei paesi ad alto reddito, a partire dal XXI secolo la condizione è in aumento in tutto il mondo, sia nei paesi sviluppati che quelli in via di sviluppo. L'unica regione del mondo dove l'obesità non è frequente è la zona dell'Africa subsahariana.

    Uno studio del 2006, ha individuato dieci fattori possibile che hanno portato al recente aumento di obesità:
    -mancanza di sonno
    -interferenti endocrini (inquinanti ambientali che interferiscono sul metabolismo dei lipidi)
    -diminuzione della variabilità della temperatura ambientale
    -riduzione del fumo, poiché il fumo sopprime l'appetito
    -maggior uso di farmaci che possono causare aumento di peso (per esempio, antipsicotici atipici)
    -un incremento proporzionale dei gruppi etnici che tendono ad essere più pesanti
    -gravidanza in una fase più tarda dell'età
    -fattori di rischio epigenetici delle passate generazioni
    -selezione naturale per il più alto indice di massa corporea
    -accoppiamento selettivo che porta a un maggiore concentrazione di fattori di rischio dell'obesità (il che non necessariamente aumenta il numero di persone obese, ma aumenterebbe il peso medio della popolazione).

    este_28092505_25170

    obesi

    obeso
     
    .
  2. Ranma&Akane
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Proprio oggi a Napoli è morta un donna di 52 anni che pesava 160 kg ed era malata di diabete. Ha avuto un malore ma l'ambulanza che è arrivata sul posto non ha potuto portarla in ospedale in quanto non era attrezzata a trasportare persone di un certo peso. I medici presenti sull'ambulanza hanno provato a rianimarla ma non è bastato.
     
    .
  3. ~Valentina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Infatti oltre che ad una malattia l'obesità, che è una delle cause del diabete alimentare, sta diventando anche un problema sociale, purtroppo non si hanno i mezzi necessari per queste evenienze!
     
    .
2 replies since 1/2/2014, 12:39   297 views
  Share  
.