GUIDA ALLE TIPOLOGIE DI LAVORI GRAFICI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +35   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dommy Ti AmOoO!



    Group
    Admin Globale
    Posts
    107,806
    Reputation
    +6,056
    Location
    RomaRomaRoma *.*

    Status
    Anonymous
    Eccovi un piccolo riassunto dei lavori grafici più utilizzati. Questo topic vi farà da "guida" e vi chiarirà quanto possibile le idee su cosa sia un lavoro di una precisa tipologia e cosa no. La guida oltre che per i vostri lavori grafici vi sarà utile anche per i contest grafici presenti nel forum per decifrare quale lavoro sia idoneo o meno. Ovviamente comunque lo staff vi aiuterà se avrete dei dubbi a riguardo.
    Fatta questa piccola premessa direi di iniziare!

    Icon
    Cos'è un icon? Un'icon è un lavoro caratterizzato dalla sua dimensione, essa è 100x100 pixel non potrà essere ne superiore ne inferiore a tale misura.
    Come può esser lavorata? Può esservi fatta una colorazione, possono esser inserite texture, scritte, bordi.
    Le icon devono presentare una forma quadrata, quindi forme diverse da quest'ultima non possono esser considerate icon. Lo staff in caso di contest vi indicherà se la vostra icon potrà o meno esser accettata.
    Esempi di Icon: X X X X X X X X X X X X

    Colorazione/Color Icon
    Cos'è il Color Icon? E' un'icon a tutti gli effetti, la particolarità di questo lavoro è l'applicazione di una colorazione e texture e far notare il risultato grazie ad un prima e dopo.
    Come può esser lavorata? Può esser decorata con colorazioni, texture, pattern, pennelli, scritte e bordo/cornice. La caratteristica è mettere a confronto il prima e il dopo, mostrando il risultato che si ottiene. Solitamente nei contest vi verrà fornita l'icon di partenza. L'icon dovrà mantenere dimensione 100x100pixel.
    Esempi di Colorazione/Color Icon: X X X X X X

    Avatar
    Cos'è un avatar? E' un immagine solitamente usata nei forum in alternativa all'icon e va posta nel profilo. Sul circuito forumfree non può esser maggiore di dimensioni 200 pixel di larghezza 400 pixel per l'altezza. In questa categoria fa parte anche il Vertical, sua caratteristica è la dimensione di 170px di larghezza per 400px di altezza. Ma anche un Icon è considerata e accettata come Avatar, dato che rientra nelle dimensioni previste.
    Come può esser lavorato (sia l'avatar che nella sottospecie il vertical)? Esattamente come l'icon possono esser presenti: colorazione, texture, scritte, bordi. In questo caso la classica forma è rettangolare, ma può esservi applicate anche maschere, o cambiarvi forma volendo. Una tela 100x100 pixel con angoli arrotondati, o bordi non quadrati entra nella categoria dell'avatar e non dell'icon. Anche se un'icon può comunque esser considerato un avatar. Per i contest grafici del nostro forum la massima dimensione consentita per l'avatar è di 170x400px.
    Esempi di Avatar: X X X X X X X X X X X

    Sign/Firma
    Cos'è una Sing o Firma? La sign è l'immagine che nel profilo utente va inserita appunto nello spazio firma. La dimensione può variare, solitamente non supera i 500 pixel di larghezza. Nei contest applichiamo la misura massima di: 500x250 pixel.
    Come può esser lavorata? La sign può contenere all'interno una o più immagini fuse, può contenere un render (render è un'immagine scontornata e quindi senza sfondo), possono essere usati i C4D, texture, colorazioni, scritte, bordo. La forma solitamente è rettangolare ma può prender anche angoli arrotondati o forme diverse grazie all'utilizzo di maschere.
    Esempi di Sign/Firma: X X X X X X X X

    Set Icon/Avatar + Firma/Sign
    Cos'è il Set Icon + Firma/Sign? Il set icon + firma o sign si intende un lavoro grafico completo di una firma (come visto sopra) e da questa firma ne viene estratta un'icon per creare un set, appunto un completo, un abbinamento. Solitamente in set icon + firma viene usato nei forum, l'icon come avatar e la sign/firma come firma.
    Cos'è il Set Avatar + Firma/Sign? Il set Avatar + Firma o sign è l'identico concetto del set icon + firma, solo che questa volta dalla sign non verrà estratta un'icon (quindi un lavoro di dimensioni 100x100px) ma potrà essere di dimensioni libere, non superiore ovviamente ai standard dell'avatar, che abbiamo già incontrato in precedenza.
    Attenzione A non confondere il "Set Icon" con il "Set Icon + Firma" sono due lavori completamente diversi. Successivamente analizzeremo cos'è il set icon.
    Come può esser lavorato? Il set icon/avatar + firma/sign può esser lavorato per la sign con le caratteristiche precedentemente indicate. L'avatar o icon invece a seconda dei casi, verrà estratta dalla sign creata, in modo tale che abbia lo stesso stile della sign. Può poi essere aggiunto un bordo e una scritta, ma non è consigliabile inserire texture o colorazioni che differenzino il lavoro dalla sign/firma.
    Esempi di Set ICON + SIGN/FIRMA: X X, X X, X X
    Esempi di Set AVATAR + SIGN/FIRMA: X X, X X, X X, X X

    Set Icon
    Cos'è il Set Icon? Il set icon può esser chiamato anche Set Icons ed è una cosa completamente diversa dal set icon + firma/sign. Il set icon non è altro che un gruppo di icon di dimensioni ciascuna 100x100px e avente un tema unico. Esse possono essere quindi con diverse immagini dello stesso soggetto oppure, come è più consueto trovare più icon riprese da un'unica immagine.
    Come può esser lavorato? Le icon del set icon rispettano le indicazioni che abbiamo dato per la categoria icon. Possono esser lavorate singolarmente, oppure si può lavorare l'immagine di partenza e poi estrarre le icon desiderate, in modo tale da avere la stessa colorazione ed effetti.
    Come dicevo le icon possono esser caricate singole, oppure messe insieme in un'unica tela, la tela quindi può esser lasciata semplice, oppure decorata con texture, pattern, scritte, bordi, immagini, magari l'immagine di partenza utilizzata.
    Esempi di Set Icon su un'unica tela (le prime utilizzando diverse immagini, mentre le seconde utilizzano un'unica immagine): X X X X X X X X
    Esempi di Set Icon senza tela: X X X X

    Tag
    Cos'è la tag? La tag è una specie di sign, diciamo una sorella di essa. Molto simile nelle caratteristiche. Si differenzia principalmente per l'utilizzo di un'unica immagine, (la sign come abbiamo visto e detto può avere al suo interno anche più immagini). L'immagine solitamente viene fornita nel contest, e le dimensioni massime sono 500x200px (per i nostri contest) perché comunque può in altri casi (rari) esser anche superiore a tali dimensioni.
    Come può esser lavorata? Come dicevamo si utilizza un'unica immagine, quindi in questo caso NON sono accettati i render. Può esser decorata con effetti vari, texture, colorazioni, cornici, scritte.
    Esempi di Tag: X X X X X X X X X

    Soccer Art
    Cos'è la Soccer Art? E' una parente stretta della sign, anzi la gemella quasi :D possiamo considerarla una sign a tutti gli effetti, si distingue unicamente per il tema che in questo caso è quello calcistico, e l'utilizzo quasi esclusivo di render.
    Come può esser lavorata? Può esser lavorata come una sign normale.
    Esempi di Soccer Art: X X X X X X X

    Sign Art
    Cos'è la Sign Art? La sign art è una sign a tutti gli effetti, come per la soccer art viene dato un render, ma questa volta può essere di genere vario, immagini reali, di videogame, cartoons/anime e altro.
    Come può esser lavorata? Può esser lavorata come una sign normale.
    Esempi di Sign Art: X X X X X X X X X X X


    PhotoShoot Sign
    Cos'è la PhotoShoot Sign? La PhotoShoot Sign è una sign a tutti gli effetti, viene data una gallery di solito di persone reali (attori/attrici, Modelle/modelli ecc) con cui dovranno esser assemblati più immagini insieme (solitamente rendendole render) è una sorta di collage/reular per composizione ma all'interno di una sign.
    Come può esser lavorata? Può esser lavorata come una sign normale, ma l'inserimento di più immagini della stessa persona.
    Esempi di PhotoShoot Sign: X X X X X X X X X X X X X X X X X X X X X X X X X X X X X X X X X X X X X X X

    Retouch
    Cos'è il Retouch? Il Retouch è anche detto fotoritocco. Si effettua quindi un miglioramento sulla foto eliminandone gli inestetismi della pelle (rughe, brufoli, occhiaie, nei, ...), il colorito, il make up, i capelli sul viso, le sopracciglia non definite, i denti gialli e cose di questo genere, ma tutto va fatto modificando l'immagine di partenza senza prendere terze parti da altri immagini da sovrapporre (altrimenti si degenera nel fotomontaggio), rendendo il sogetto quasi perfetto. Perché quasi? Perché la difficoltà maggiore sta nel fatto che tutto deve sembrare realistico e che il ritocco deve esserci ma non si deve notare (ovvero quando si vede l'immagine non si deve pensare "questa qui è palesemente photoshoppata") quindi bisogna stare attenti a non modificare troppo per evitare che la pelle sembri così finta da sembrare di plasica (nel gergo: non deve essere troppo plasticoso).
    Le dimensioni massime che mettiamo per i nostri contest sono quelle di 700px di larghezza. Solitamente si usa mettere un prima e dopo all'interno del lavoro per far notare il cambiamento.
    Come può esser lavorata? Il retouch non è altro che una correzione dell'immagine, eliminazione di brufoli, rughe ed inestetismi. Delle volte si può regolare la luminosità dell'immagine per renderla migliore, si può anche effettuare il make-up del soggetto. Si usa come dicevamo inserire un prima e dopo per notare i cambiamenti avvenuti.
    Esempi di Retouch: X X X X X X X

    Colorize
    Cos'è il Colorize? Il colorize è un'immagine in bianco e nero ricolorata in maniera quanto più realistica possibile. Nei nostri contest verrà richiesto di ridimensionare il vostro risultato per una larghezza dell'immagine massima di 700 pixel
    Come può esser lavorata? Il colorize prevede di avere un'immagine in bianco e nero, e quindi di ricolorarla. Sono accette scritte e bordo/cornice ma non le texture.
    Esempi di Colorize: X X X X X X X X X X X X X X

    Blend
    Cos'è il Blend? E' una fusione di 2 o più immagini in un'unica tela. Il risultato deve sembrare una foto scattata in cui devono esser presente più copie della stessa persona, in pose ovviamente diverse. Lo sfondo deve risultare comunque realistico, e i soggetti tra loro proporzionati.
    Come può esser lavorato? Per un blend l'immagine deve avere una base ben fusa, con proporzioni di grandezza tra i vari soggetti, deve esser realistica. Può avere una colorazione, l'utilizzo di texture, bordo/cornice e scritte. Le immagini presentano solitamente la protagonista vestita allo stesso modo in pose diverse, ma delle volte anche con differenti abiti. La dimensione massima che nei nostri contest è accettata è 800x600pixel e viceversa.
    Attenzione Le immagini in un blend non vanno assolutamente scontornate, ma vanno fuse tra loro.
    Esempi di Blend: X X X X X X X X X X X X X X X X

    Collage
    Cos'è il Collage? Il collage è un insieme di immagini, che possono essere incorniciate, oppure sfumate tra loro ed ancora possono essere utilizzati dei render o immagini scontornate. La dimensione massima che nei nostri contest è accettata è 800x600pixel e viceversa.
    Come può esser lavorato? Il collage possono essere come dicevamo più immagine scontornate, immagini incorniciate. Possono presentare una colorazione, l'utilizzo di texture, scritte, pennelli, pattern, bordo/cornice.
    Esempi di Collage: X X X X X X X X X X X X X X X X X X X X X X X X

    Picspam
    Cos'è il Picspam? E' un tipo particolare di collage, esso descrive grazie ai fotogrammi in successione una scena di un film/telefilm/cartone. Come per il collage nei nostri contest la dimensioni è accettata è 800x600pixel e viceversa.
    Come può esser lavorato? Possono essere presenti: colorazioni, pennelli, pattern, texture, scritte, bordi/cornici. La caratteristica di questa tipologia di lavoro è mettere insieme più fotogrammi della stessa scena in modo tale da raccontarla.
    Esempi di Picspam: X X X X X X X X X X X X X

    Color Manga
    Cos'è il Color Manga? E' un'immagine in bianco e nero che andrà colorata cercando di rispettare i colori dell'anime/cartone. Già dal nome si evince che saranno solo immagini di Manga o cartoni. Possono essere lineart (linee senza sfumature) che immagini con sfumature in scala di grigio.
    Come può esser lavorato? Come i bambini bisogna colorare l'immagine attraverso naturalmente i pennelli del nostro programma grafico. Lo sfondo delle volte può esser colorato con pattern o texture. Si può inserire anche delle scritte e un bordo/cornice.
    Esempi di Color Manga: X X X X X X X X

    Gif e Gif Loop
    Cos'è una Gif ? La gif è un'animazione e ovviamente deve muoversi. Il formato GIF supporta le animazioni, per questo motivo le animazioni vengono anche chiamate GIF... tuttavia esistono anche GIF non animate. La gif può essere estratta da una parte di video, oppure da immagini che si susseguono grazie ad una transizione particolare, oppure come solitamente si vede nei loghi una parte rimane statica e in una parte vi è una gif animata.
    Cos'è una Gif Loop? E' una tipologia particolare di gif, essa si ripete all'infinito senza notare quasi il punto di inizio e di fine, a differenza delle gif classiche che anche se a riproduzione continua si nota il punto di inizio.
    Come può esser lavorato? La gif può esser decorata con: texture, colorazioni, pennelli, pattern, scritte e bordi/cornici. La dimensione della gif solitamente non sono eccessive dato il peso della stessa e la qualità del risultato. Più l'animazione è grande e prolungata e più viene sgranata, quindi di pessima qualità e molto pesante.
    Esempi di Gif: X X X X X X
    Esempi di Gif Loop (la prima è una comune gif, la seconda è una gif loop): X X, X X

    Wallpaper
    Cos'è il Wallpaper? Il Wallpaper è uno sfondo per desktop, si proprio quello del vostro pc. Può presentare una o più immagini. E le dimensioni di tale lavoro sono indicate in questo topic (di solito variano da monitor a monitor) Nei contest comunque troverete sempre la dimensione da seguire.
    Come può esser lavorato? Come dicevamo il wallpaper può essere composto da una o più immagini, tipo collage o blend, ma anche può presentarne una unica. Il lavoro può esser decorato con: colorazione, texture, scritte, pennelli, pattern. Ma non presenta mai un bordo o cornice.
    Esempi di Wallpaper: X X X X X


    Logo
    Cos'è il Logo? Il logo è la scritta che solitamente rappresenta un prodotto, un servizio, un'azienda o un'organizzazione e può contenere una o più immagini che solitamente si integra con la skin (la pelle) di un forum.
    Come può esser lavorato? I loghi per il circuito forumfree solitamente non sono superiori a 900x400 pixel. Possono contenere una o più immagini, animazioni (gif), ma anche unicamente una scritta (il nome del forum). Può esser decorato con: colorazione, texture, pattern, scritte, gif/animazioni, bordo.
    Esempi di Logo: X X X X

    Copertina CD
    Cos'è il Copertina CD? E' proprio come dice il nome del lavoro grafico la copertina dei nostri cd. Un'imitazione/invenzione delle copertine cd e canzoni dei nostri cantanti preferiti. La forma deve essere quadrata e solitamente è di dimensioni 340x340pixel o delle volte 472x472 pixel.
    Come può esser lavorato? Il lavoro si comporrà di due immagini, una per il fronte e una per il retro. Nel fronte andrà messo il titolo del cd e nome del cantante mentre nel retro l'elenco delle canzoni presenti nel nostro cd e il "codice a barre" per rendere il lavoro più realistico. Può esser applicata una colorazione, texture, bordo/cornice.
    Esempi di Copertina CD: X X, X X, X X, X X, X X

    Timeline
    Cos'è il Timeline? La timeline è utilizzata sia per le pagine che per i diari personali di Facebook, sono simili a loghi per forum.
    Come può esser lavorata? Ciò che caratterizza una timeline è la dimensione della tela di dimensioni 850x315px (mi raccomando, rispettate le dimensioni!). Possono esser presenti immagini, render, texture, pennelli e solitamente si usa inserire il nome della pagina se per pagina fan o altrimenti tema a cui è dedicata la timeline. E' una sorta di logo solo che utilizzata unicamente per Facebook
    Esempi di Timeline: X X X

    Poster Minimal
    Cos'è un Poster Minimal? È un poster di un film/animazione/anime/tv show composto da colori primari o semplici.
    Come può esser lavorata? Può esservi fatta una colorazione, possono esser inserite texture, scritte, bordi e pennelli.
    Normalmente il Poster è in verticale, sul forum manteniamo la larghezza 800px
    Esempi di Poster: X X X X X

    Colorazione Immagine
    Cos'è una Colorazione Immagine? È la semplice colorazione di un'immagine
    Come può esser lavorata? Può esser decorata con colorazioni e texture poco appariscenti, ad esempio gradazioni.
    Nei contest del forum viene richiesto di inserire il prima e dopo in un unica tela con larghezza massima 500px di larghezza
    Esempi : X X X X X X X

    TagWall
    Cos'è un TAGWALL? Un tagwall è una sorta di collage, formato però da un set avatar (da uno a due avatar) con una sign. Il tutto abbellito da uno sfondo e scritte sempre in tema. Le dimensioni per tanto possono essere 800x600 px o viceversa o anche minori e può svilupparsi anche verticalmente.
    Come può esser lavorata? Il set avatar + sign che andrà inserito nel tagwall dovrà essere lavorato come un normale set, ovvero l'avatar o gli avatar potranno essere estrapolati dalla sign o lavorati in modo simile, con lo stesso soggetto in entrambi i lavori. Lo sfondo che sarà la parte "wall" dovrà essere lavorato con texture, pennelli, scritte e cornici che siano sempre in tema col set.
    Esempi X X X X X


    Regular
    Cos'è un REGULAR? Un Regular è una tipologia di lavoro di 800x600px fisse e viceversa che può essere o un collage o un blend o un mix di entrambi a scelta del partecipante. E' quindi una lavorazione che unisce le due tipologie.
    Come può esser lavorata? Andrà creato quindi a scelta dell'utente o un collage o un blend, o un lavoro che comprenda entrambi, che quindi utilizzi sia tecniche del blend che quelle del collage fondendole in un unico lavoro.
    Esempi di Regular: X X X X

    Header
    Cos'è un HEADER? Un Header è una sorta di logo, ma di dimensioni solitamente da 950x350 a superiori, è posizionato in alto ma a differenza del logo è al di fuori del container .
    Come può esser lavorata? Esattamente segue le indicazioni del Logo, solo vede aumentate le sue dimensioni.
    Esempi di Header: X X X X

    Color Correction / Correggere la dominante colore
    Cos'è una Color Correction / Correggere la dominante colore? Una Color Correction / Correggere la dominante colore è come spiega il termine una correzione dei colori dell'immagine, quando una foto è bluastra, oppure giallognola o altri colori noi possiamo riportarla a colori "normali" grazie ai valori tonali, quindi correggendo il difetto di colorazione.
    Come può esser lavorata? Attraverso strumenti di correzione dell'immagine, come ad esempio i Valori Tonali. Solitamente si mette un prima/dopo per fare notare la modifica
    Esempi di Color Correction / Correggere la dominante colore: X

    Guida realizzata da PimpadiPimpo ed Elrien solo per Grafica Magica
    Si ringrazia lo staff e alcuni utenti (Axel e BB7) per la gentile concessione delle immagini esemplificative.
    VIETATA LA COPIA

    Edited by PimpadiPimpo - 22/3/2024, 11:24
     
    .
0 replies since 17/4/2013, 18:04   8294 views
  Share  
.