Istoplasmosi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~Valentina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L’ istoplasmosi è un'infezione provocata dal fungo chiamato histoplasma capsulatum.
    La malattia si manifesta in tre forme principali. L'istoplasmosi acuta primaria è generalmente asintomatica. Se si sviluppano dei sintomi essi sono generalmente aspecifici, con febbre, tosse e malessere di gravità variabile. Alcune volte all'esame obiettivo e alla radiografia del torace può essere evidente una polmonite acuta.

    L'istoplasmosi progressiva disseminata seguita a una diffusione ematogena dai polmoni che non venga controllata da un normale meccanismo di difesa cellulo-mediato da parte dell'ospite. Tipicamente si verifica un coinvolgimento generalizzato del sistema reticolo-endoteliale, con epatosplenomegalia, linfoadenopatia, interessamento del midollo osseo e alcune volte, soprattutto nei casi cronici, ulcerazioni orali o GI.

    In generale, il decorso è abitualmente subacuto o cronico, con sintomi aspecifici, spesso impercettibili, quali astenia, debolezza, malessere o, nei pazienti HIV positivi, un inspiegabile peggioramento delle condizioni generali. La malattia di Addison è una manifestazione rara ma potenzialmente grave e deve essere distinta da altre cause di insufficienza surrenalica quali la TBC, la sarcoidosi, il linfoma o la leucemia. Manifestazioni gravi si verificano più frequentemente nei bambini e nei soggetti immunocompromessi.

    L'istoplasmosi disseminata progressiva è una delle infezioni definite opportunistiche della AIDS. I pazienti con AIDS possono sviluppare una grave polmonite acuta con ipossia suggestiva di un'infezione da Pneumocystis carinii, così come ipotensione, alterazioni dello stato mentale, coagulopatie o rabdomiolisi.

    L'istoplasmosi cronica cavitaria è caratterizzata da lesioni polmonari spesso apicali che assomigliano alla TBC cavitaria. Le manifestazioni sono rappresentate da un peggioramento della tosse e della dispnea, che evolvono infine in una disfunzione respiratoria inabilitante. Non si verifica disseminazione.

    Un'altra rara forma cronica di istoplasmosi è la mediastinite fibrosante, che in ultimo determina una compromissione circolatoria. L'istoplasmosi può essere causa di cecità nella presunta sindrome dell'istoplasmosi oculare (v. Cap. 98); tuttavia i microrganismi non sono presenti nelle lesioni, la chemioterapia antimicotica non è efficace e il legame con l'infezione da H. capsulatum non è stata ancora stabilita con certezza.

    I sintomi presentano le caratteristiche classiche della febbre. Sono soprattutto a rischio gli anziani e gli immunocompromessi (individui le cui difese immunitarie sono compromesse).
    L'istoplasmosi è una malattia esotica che colpisce sia l'uomo che gli animali. E' molto frequente negli USA

    Ulcera da infezione di istoplasmosi
    slide0030_image024
    Istoplasmosi cutanea nel gatto
    350x700px-LL-3407c451_IMG_0555
    Cause Istoplasmosi
    i3951
     
    .
1 replies since 20/1/2014, 13:58   381 views
  Share  
.