Malattia/Deformità di Madelung

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dommy Ti AmOoO!



    Group
    Admin Globale
    Posts
    107,800
    Reputation
    +6,056
    Location
    RomaRomaRoma *.*

    Status
    Anonymous

    tumore-faccia-rimosso-sei-chili-300x225



    La deformità di Madelung è un’anomalia del polso, di solito bilaterale, caratterizzata dall’accorciamento e dall’incurvamento del radio e dell’ulna, che causano la dislocazione dorsale dell’ulna e la limitazione dei movimenti del polso e del gomito.

    COME SI RICONOSCE


    La malattia è clinicamente riconoscibile nel periodo intermedio e finale dell’infanzia o nella prima adolescenza (tra gli 8 e i 12 anni) come segno monolaterale o bilaterale. È più comune nelle femmine. I pazienti presentano una ridotta ampiezza dei movimenti e una limitazione della supinazione, della dorso-flessione e della deviazione radiale. La pronazione e la flessione sono di solito normali. I pazienti lamentano una progressiva deformità e dolori al polso.



    COME SI CURA

    In alcuni casi, è necessario l’intervento chirurgico nel periodo intermedio e finale dell’infanzia, che consiste in un’istolisi mirata a ridurre l’aspetto ulnare del radio distale e a tagliare il ligamento di Vickers, diminuendo il dolore e ristabilendo la funzionalità del polso. L’ampiezza del movimento di solito migliora poco, ma in maniera variabile a seconda delle diverse casistiche chirurgiche. Il dolore peggiora con l’età a causa dell’artrite.

    Descrizione

    Rara patologia scheletrica caratterizzata da un nanismo di grado moderato, da un anomalo sviluppo delle ossa degli arti (soprattutto inferiori) e dalla presenza della deformità di Madelung (il radio, corto e ispessito, risulta incurvato prevalentemente nella sua parte distale e l'estremità distale dell'ulna appare dislocata).
    Questa alterazione anatomica comporta un’alterazione funzionale delle articolazioni di polso e gomiti.
    Anche le piccole ossa della mano sono spesso deformate. In alcuni casi è stata riscontrata pubertà precoce. In età adulta la statura media è a 137-155 cm.
    La malattia è determinata da una mutazione a carico del gene SHOX ed è trasmessa ereditariamente con meccanismo autosomico dominante (un genitore affetto ha il 50% di probabilità di trasmettere la malattia alla prole).

     
    .
0 replies since 12/2/2016, 11:23   1144 views
  Share  
.